Blog: http://socialradicale.ilcannocchiale.it

Partiti. Altro che finanziamento pubblico !

La notizia, ove fosse confermata, sarebbe notizia ghiotta per chiunque crede -come il sottoscritto - in tutti quei passi che aiutino i partiti e in movimenti politici in genere ad affrancarsi dal giogo/privilegio del finanziamento pubblico e che li avvicinino, piuttosto, ad un modello facile ed intuitivo di raccolta fondi soprattutto se legato a singole campagne ed iniziative.

Finora i gestori mobili italiani avevano sempre rifiutato di istituire un servizio di raccolta di fondi per partiti politici attraverso Sms, come al contrario viene fatto per moltissime organizzazioni no profit con finalità sociali e umanitarie.


Sembrerebbe - ma la novità di quasi una settimana fa è passata sinora inosservata - che la 3, infatti abbia concesso ai candidati alla segreteria del Partito Democratico che si batteranno nelle primarie del 14 Ottobre di raccogliere i fondi attraverso Sms.

C'è da augurarsi almeno un paio di cose; che altri gestori di telefonia mobile seguano l'esempio e che quest'opportunità non rimanga a tanto esclusivo quanto discriminatorio appannaggio dei soli DS e Margherita.   

Pubblicato il 13/8/2007 alle 23.16 nella rubrica News.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web